Kristen Stewart in “SPEAK – Le parole non dette”

Pubblicato: 2 ottobre 2009 in Twilight Saga
Tag:, ,

Il 14 ottobre uscirà un cofanetto che comprende un libro + DVD, editospeak_cof3D_400 da GIUNTI Editore, intitolato “SPEAK – Le parole non dette”, di Laurie Halse Anderson, un romanzo già culto in America e in arrivo per la prima volta in Italia. Kristen Stewart  è Melinda Sordino, una ragazza che inizia il liceo con un trauma alle spalle e l’incapacità di parlare. Attraverso una dolorosa crescita interiore Melinda riesce a tirar fuori l’esperienza di violenza che l’ha traumatizzata e a ritrovare le parole.

Un piccolo riassunto di “SPEAK – Le parole non dette”

“Benvenuti alla Merryweather High.
Il mio primo giorno di liceo. Sei quaderni nuovi, una gonna che odio e il mal di pancia.
Il pulmino della scuola sbuffa all’angolo di casa mia. Apro lo sportello e salgo su. Sono la prima passeggera della giornata. L’autista si scosta dal marciapiede e io sono ancora in piedi. Dove mi siedo? Non sono mai stata una di quelle che si siedono in fondo. Se mi siedo a metà rischio di ritrovarmi accanto a uno sconosciuto. Se mi siedo davanti passo per una ragazzina, ma se voglio incrociare lo sguardo di una delle mie amiche non ho molta scelta. Sempre che abbiano deciso di rivolgermi di nuovo la parola.”

Il romanzo
speak_cof3D_400Vincitore di numerosi e prestigiosi riconoscimenti letterari Speak è stato tradotto in oltre venti paesi con grande successo di critica e vendite: a dieci anni dalla sua prima edizione si può ritenerlo senza errore uno dei romanzi culto della generazione Y, che finalmente vede la luce nella sua traduzione italiana.

Dal primo giorno di liceo Melinda Sordino sa di essere un’emarginata.
Dopo aver rovinato a tutti la festa di fine anno scolastico chiamando la polizia – la peggior colpa di cui ci si possa macchiare nel dorato mondo del liceo – le sue migliori amiche le hanno tolto la parola e gli altri studenti la guardano con disprezzo.
Decide, allora, di rinchiudersi nell’eremo dei suoi pensieri, dove le bugie e le ipocrisie della scuola, degli insegnanti e dei genitori sprofondano nel suo stesso silenzio e l’unico sollievo che le rimane è quello di non parlare. Ma non è tutto così semplice nemmeno nella sua testa, un segreto le secca la gola e le serra le labbra. In questo romanzo lieve e potente, la voce credibile e amaramente ironica della protagonista parla in nome di tutti gli adolescenti silenziosi e incapaci di aprirsi al resto del mondo e che attraverso la storia di Melinda sentiranno che un segreto può diventare un peso insopportabile che può avere un segreto.

Il film
Tratto dall’omonimo bestseller Speak di Laurie Halse Anderson e diretto da Jessica Sharzer, ha concorso al Sundance Festival. Amatissimo dai teenager americani viene distribuito in Italia per la prima volta in lingua originale e con i sottotitoli in italiano e inglese.

Regista: Jessica Sharzer
Cast: Kristen Stewart, Michael Angarano, Steve Zahn
Lingua: inglese
Sottotitoli: italiano e inglese
Durata: 93 minuti

Avete potuto leggere un piccolo riassunto di questo romanzo, in cui nella versione cinematografica la protagonista è interpretata da una giovane Kristen Stewart. Ora diteci cosa ve ne sembra. Aspettiamo i vostri commenti.

Fonte: TwilightItalianMoms

commenti
  1. *BellaSweet* scrive:

    Ah però! non lo sapevo!!!!!!!!!! che belloooo un altro bel film con la nostra bellissima Kristen!!!!!!!!!!!

  2. Miss*Esme scrive:

    Io l’ho comprato e l’ho già finitodi leggere! lo consiglio a tutte perchè è splendido. Stasera ho in programma di guardarmi il film *___*

  3. Kris4e scrive:

    E’ splendido!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...